giovedì 18 marzo 2010

Misure e Concorso PlayEnelEnergy (link)



http://playenergy.enel.com/playenergy/concorso

Il NUOVO CONCORSO PlayEnergy 2009/10

1. PROGETTO E

2. QUIZ

Il grande concorso PlayEnergy mette in gioco gli studenti con 2 sezioni indipendenti l'una dall'altra che soddisfano tutti i gusti.
Bambini e ragazzi potranno scegliere di partecipare a una sola o a entrambe le prove: agli amanti dei viaggi, delle scoperte e a chi pensa di avere un buon estro creativo, suggeriamo lanuovissima Prova Progetto "Sulle Tracce dell'Energia"; per chi invece vuole mettersi alla prova con i temi dell'energia, della scienza e dell'ambiente, c'è la Prova Quiz con tante domande a risposta multipla tutte da indovinare. Forza allora... via alla sfida!

La scadenza unica per entrambe le prove è il 21 maggio 2010!

1. LA PROVA PROGETTO

Quest'anno la Prova Progetto si rinnova completamente e chiede ai giovani "cercatori d'energia" di aprire gli occhi sul mondo.
Il nuovo concorso "Sulle Tracce dell’Energia" chiama a raccolta tutti gli studenti alla scoperta delle fonti utilizzate, delle applicazioni innovative e dei comportamenti quotidiani diffusi nei loro Paesi preferiti o in quelli che più li incuriosiscono.

Prima di tutto occorre scegliere la "destinazione": uno o più Paesi, vicini o lontani, grandi o piccoli, insomma, piena libertà di scelta.

Poi via alle indagini, per conoscere il mondo energetico della realtà in questione: le risorse, i progetti, le caratteristiche, le curiosità, insomma tutto sull'energia e la sostenibilità.

E infine, zero confini anche alle modalità espressive: tutto ciò che è stato scoperto può prendere la forma di disegni, fumetti, fotografie, video, scritti, plastici, collage, giochi in scatola, spettacoli teatrali, puzzle...

Giuria regionale: selezione per ogni Regione del primo classificato per ciascuna categoria (Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado) in base a criteri di attinenza al tema, creatività, coerenza, fattibilità. La giuria regionale inoltre assegna menzioni speciali che consentono l'accesso alla selezione nazionale.
Giuria nazionale: selezione, a sua volta e secondo gli stessi criteri, dei primi tre classificati per ciascuna categoria e menzioni speciali.

2. LA PROVA QUIZ

diventate i concorrenti della sfida più coinvolgente sul mondo dell’energia, della scienza e dell’ambiente.


24 domande a risposta multipla sugli argomenti delle lezioni PlayEnergy.
3 gruppi di domande per ognuno dei 4 passi.
3 sull’energia
2 sull’ambiente
1 sulla scienza

Quando? Entro il 21 maggio 2010!


Dove? Rispondete on line effettuando il login e registrando la classe, a partire dal 1° marzo 2010oppure compilate il Quiz cartaceo che avete ricevuto nella busta e inviatelo via fax allo 02.48541207.
Nel caso il Quiz venga inviato con entrambe le modalità, verrà valutato quello on line.

Così si calcolano i punti...

domande sull’energia
risposta corretta: 4 punti
risposta sbagliata: 0 punti
domande sull’ambiente
risposta corretta: 9 punti
risposta sbagliata: -2 punti
domande sulla scienza
risposta corretta: 7 punti
risposta sbagliata: -1 punti

I PREMI
La selezione dei vincitori è unica a livello nazionale. Tutte le classi che raggiungono il punteggio massimo riceveranno un premio a sorpresa.


Nessun commento:

Posta un commento